TGM CHRISTMAS SURVEY 2022

Il Natale è il periodo più atteso dell’anno per il 68% degli italiani.

TGM rilascia uno dei più ampi sondaggi sul periodo natalizio per far entrare tutti nello spirito del periodo più meraviglioso dell'anno!

Il Natale è il periodo più atteso dell’anno per il 68% degli italiani

SINGAPORE, 20 dicembre 2022 – Con la fine dell’anno, un'altra stagione natalizia entra nelle nostre vite.Come ogni anno, TGM Research ha condotto il più grande sondaggio di Natale indipendente lungo 4 continenti e 18 paesi. Il sondaggio offrirà ai lettori le informazioni più interessanti su come i consumatori di tutto il mondo si preparano per la festa più attesa dell’anno - i loro sentimenti, attitudini, e le priorità di acquisto post-pandemia.

Il fondatore di TGM Research, Greg Laski, ha commentato: "Il Natale non è più una semplice festa cristiana. Ora viene celebrato in tutto il mondo come portatore di buone nuove e allegria che unisce le persone. Si mischia con le tradizioni locali per creare nuovi modi di celebrare le feste. Molti preferiscono goderselo in modo unico ogni anno. Allo stesso tempo alcuni hanno tradizioni di lunga data, che portano a prospettive, attitudini, e comportamenti complessi e vari in ogni cittadino per quanto riguarda gli acquisti, le decorazioni, e i festeggiamenti."

Per fare in modo che i lettori possano vedere in modo comprensivo il panorama di mercato di Natale di ogni località, abbiamo preparato un campione rappresentativo di oltre 14.600 consumatori in 18 paesi. Approfondiamo l'argomento e vediamo come gli italiani hanno in programma di festeggiare il Natale quest’anno!

• Entusiasmo per il Natale: Circa il 68% delle persone in Italia ha dichiarato che il Natale è il periodo più atteso dell'anno.
  • Preparazione al Natale: Il nostro sondaggio mostra che la maggior parte degli italiani (33%) inizierà i preparativi per le feste circa 3-4 settimane prima del giorno di Natale.
  • Spirito natalizio: Il periodo delle feste è il momento perfetto per stare con qualcuno. Il nostro sondaggio mostra che a oltre l’86% degli italiani piace il Natale perché possono passare del tempo con la propria famiglia. Fra le altre attività popolari durante il periodo delle feste troviamo le cene con la famiglia (74%) e le decorazioni (59%).
  • Coinvolgimento personale nei preparativi al Natale: Sia gli uomini che le donne in Italia saranno occupati nei preparativi al Natale. In base al risultato del nostro sondaggio, il 57% delle donne sono pronte a far sorridere i propri cari con deliziose pietanze natalizie, e anche il 41% degli uomini dichiarano di non vedere l’ora di dare una mano in cucina.
  • Albero di Natale: Ai partecipanti italiani è stato chiesto di che colori avrebbero decorato il proprio albero di Natale in questo periodo di feste, e i risultati hanno mostrato che molti sono entusiasti di usare il rosso (64%) e l’oro (46%).
  • Viaggio di Natale: Circa il 26% dei partecipanti italiani hanno in programma di viaggiare questo Natale. Il nostro sondaggio mostra che molti (33%) viaggeranno 2-3 giorni prima di Natale, mentre l’altra maggior parte (17%) viaggerà 4-6 giorni prima di Natale. Agli intervistati è stato anche chiesto quanto tempo hanno intenzione di soggiornare, il 45% ha risposto dai 3 ai 7 giorni, e il 24% ha risposto 1-2 giorni.
  • Acquisti di Natale: La maggior parte degli italiani (37%) inizierà gli acquisti di Natale a inizio dicembre (dal 1 al 10). Il 25% inizierà a metà dicembre (dal 11 al 22, appena prima di Natale) e il 24% inizierà a metà novembre (dal 15 al 30).
  • Marchi più associati al Natale: Il sondaggio mostra che Bauli (40%) è il marchio più associato al periodo di feste, seguito da Motta (16%) e Amazon (11%).

Informazioni su TGM Research

TGM Research (TGM) è un'azienda di ricerca di mercato mossa dalla tecnologia che si specializza nella raccolta di dati online globali e sulla tecnologia di sondaggi innovativi. TGM offre conoscenze agili per decisioni migliori, usando la Res-Tech più comprensiva, guidando l’uso del digitale per ricerche di mercato migliori. TGM è un’azienda con focus sul remoto con un team di oltre 50 membri, con una presenza in cinque continenti.

Contatto con i media
Nome: Thuyen Vu - Direttore marketing